domenica 30 dicembre 2012

L'ARIDA TERRA DI NESSUNO


L'attesa pare vana. Ancora nulla all'orizzonte di un panorama politico desolante. Come possiamo credere alla lista di Monti, un grigio contabile che, nella sua agenda, ha inserito esclusivamente il pareggio di bilancio, come fu per Quintino Sella pochi anni prima che Bava Beccaris ordinasse di far fuoco sulla folla che chiedeva il pane? Ora, con Casini, non proprio una verginella di quella vieta politica da tutti, a parole, aborrita, ha smesso, per lo meno, un aggettivo improprio, quel "tecnico" a cui nessuno credeva veramente. Il PD, che ha condiviso questo scorcio di stagione politica deprimente, ha perso ogni credibilità: per quale ragione oggi si candida a governare quando, caduto Berlusconi, aveva l'occasione di dimostrare le proprie capacità e competenze per risollevare il Paese dalla spirale negativa in cui è caduto? Non è forse nei momenti più drammatici che la politica deve dare delle risposte? Ha preferito che altri prendessero decisioni in parte sbagliate, comunque dolorose. Ora reclama a gran voce lo scettro. Che dire di Bebbe Grillo se non che ha rivelato la sua vera natura: un autocrate con il vezzo del copyright, privo di cultura e senza idee, dall'espulsione facile. Di Berlusconi è meglio non parlare. Resta, allora l'amarezza, in questa terra meravigliosa e orribile, di non avere riferimenti politici cui guardare con interesse e speranza. Non resta che ripartire da noi stessi, con le mani nude.

1 commento:

  1. hai perfettamente ragione e sai benissimo che ti dò ragione solamente se è l'ultima spiaggia
    Monti: un egocentrico che ha fatto il bene dell'Europa ma non dell'Italia. E' un Professore ma entrambi lo siamo e credo che avremmo fatto, insieme, molti meno danni!
    Bersani (egocentrico e dinosauro) pensa solamente al potere e ad essere la prima donna sul palco
    Rosy Bindi, D'Alema, Fassima ecc.: non comment
    Berlusconi, un poveraccio che non riesce a stare lontano dalle cronache, fosse anche con "ragazze" quasi di primo pelo
    Fini: aveva ragione Pino Rauti: un perdente
    Casini: pessimo tentativo di spretato e anche mal riuscito
    Grillo: secondo me è + furbo di quello che immagini e di voti ne prenderà un "battello" anche se fa il signore e padrone (aveva delle chances e se le è bruciate)
    Di Pietro: no comment
    Ma dove sono finiti i politi puri di una volta?
    Sicuramente "mangiavano" tutti, ma almeno c'era ancora un briciolo di dignità
    Si stava meglio quando si stava peggio?
    Ma ti rendi conto che ad oggi ci siamo bruciati quella marcia in più che avevamo?
    E i giovani che non hanno il lavoro?
    Hai 3 figli; questa terra non è in eredità dai tuoi "vecchi" ma in prestito dai tuoi figli. E cosa lasci loro?
    La vedo veramente brutta.
    Con affetto
    bazza

    RispondiElimina