sabato 17 ottobre 2015

RIFLESSIONI NECESSARIE

Credo che sia giunto il tempo di riflettere su alcune situazioni e su taluni processi in atto che non rispondono ai valori fondanti della nostra Civica. In primo luogo un fatto molto increscioso che non possiamo trascurare: Paolo Cattaneo ha condiviso, sul suo profilo Facebook, un ributtante post venato di razzismo su un parlamentare di origine marocchina. Conoscendo Paolo ho pensato ad una guasconata sulla quale non ha molto riflettuto. Purtroppo ha commesso un errore imperdonabile arrecando un danno assai grave a Lavori in Corso che, sino ad oggi, ha svolto un difficile lavoro sui percorsi di inclusione sociale (con la cittadinanza simbolica) e sulla libertà di culto (con la previsione del PGT che concretizzava le istanze della comunità islamica e l'adesione all'associazione Liberi Insieme).

Un Assessorato così delicato richiede misura, imparzialità e compostezza. Credo che sul punto si renda necessaria una riflessione.
Sul palazzetto è purtroppo prevalsa la politica spettacolo fatta di annunci ad effetto, come se si trattasse di una lotteria a premi con l'estrazione del numero vincente. Lic rimane la civica del silenzio operoso, degli obiettivi raggiunti nell'interesse dei cittadini e non dei protagonismi da avanspettacolo. Aggiungo che l'Assemblea di Lic non è ancora stata investita delle novità che abbiamo appreso dai media. Mi auguro che il Sindaco, quanto prima, informi i militanti (e non con una conferenza stampa). Le decisioni passano in Consiglio e le procedure sono informate ai principi dell'evidenza pubblica. Forse sarebbe opportuno che la Maggioranza discutesse approfonditamente su un argomento tanto importante per il futuro della città.
Anche il Piano Urbano del traffico necessità di ulteriori approfondimenti che il tavolo tecnico, recentemente costituito su mandato dell'assemblea, svolgerà su alcune criticità irrisolte.
Vorrei, infine, ma è mia opinione personale, esprimere alcune perplessità sulla c.d. tangenzialina che creerebbe più problemi di quanti ne vorrebbe risolvere. Un'opera davvero utile? Sarebbe positivo il bilancio costi-benefici? Mi auguro che il dibattito si apra anche su questo tema, con il coinvolgimento dell'assemblea di Fecchio.

Temi importanti in discussione non mancano: ai militanti la parola.

Nessun commento:

Posta un commento